Le musiche del Pulcino

Obbligo per tutti: ANDARE A VEDERE LA MOSTRA PER I 30 ANNI DELLE EDIZIONI PULCINOELEFANTE ALL’AUDITORIUM DI MILANO.

Alberto Casiraghi , l’ideatore, fondatore, editore, tipografo, magazziniere, archivista, unico, della casa editrice, che in trent’anni ha stampato più di 8000 titoli, a casa sua, rilegandoli in cucina, è un caro amico dell’Affiche (o meglio, l’Affiche è innamorata da sempre di lui) e insieme abbiamo esposto, discusso e ogni tanto realizzato qualche edizione (sono vent’anni che ci conosciamo). Lunga vita a Casiraghi.

Dal 1 al 26 marzo all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo  (largo Mahler) sono esposti 55 “Pulcini”, soprattutto a tema musicale.

Pulcinoelefante compie 30 anni. Dal 1982 a oggi, ha pubblicato più di 8000 titoli, i deliziosi librini che Alberto stampa nella sua casa-laboratorio di Osnago, cuciti a mano e tirati a 35 esemplari, che in otto pagine affiancano a un breve testo (poesie, aforismi….) una piccola opera originale: disegni, incisioni, collages, sculture…

Moltissimi autori hanno pubblicato un “Pulcino”, da Bruno Munari ad Allen Ginsberg, da Arturo Schwarz a Gillo Dorfles, da Enrico Baj a Sebastiano Vassalli, e poi Alda Merini, Mimmo Paladino, Fernanda Pivano, Mario De Biasi…. oltre a tanti altri, più o meno noti, tutti trattati da Alberto con la stessa cura, attenzione ed entusiasmo.

Più di 1000 Pulcini sono dedicati alla musica, e questa mostra all’Auditorium rende omaggio ai 30 anni della casa editrice, esponendo proprio quelli a temi musicale.

Dal 1 al 26 marzo – Auditorium di Milano – Largo Gustav Mahler . Ingresso libero