La Galleria

gall

Nata nel 1980, dal 1990 si definisce come galleria che vorrebbe aggiornare la sua contemporaneità anno dopo anno, muovendosi ai margini di quella formalità e di quella omogeneità a volte tipiche del settore. Ha da sempre prediletto autori emergenti, curando le prime mostre di autori come Guido Scarabottolo (1991), Gianluigi Toccafondo (1991), Spider (1991), Francesco Bocchini (1998), Francesco Santosuosso (1998), Simone Pellegrini (2002), Paolo Picozza (2003). Ha partecipato negli anni a numerose fiere, fra cui Arte Fiera Bologna, MiArt Milano, ArtVerona, MIA Fair Milano, Photo Basel, WopArt Fair, Lugano.

Nella sede di via dell’Unione 6 segue con mostre personali il percorso di autori presentati in modo più confidenziale nell’altra sede di via Nirone 11, che rimane invece sempre aperta e capace di proporre il lavoro complessivo di questa realtà (in via Nirone potete trovare… tutto, in una forma certamente un po’ caotica, ma ricca di suggestioni anche impreviste e su fasce di prezzo molto varie: gli autori sono giovani e sconosciuti, oppure hanno un curriculum “importante”).

La galleria è piccola, spesso funziona come un laboratorio, e le mostre sono progetti o installazioni per realtà anche pubbliche di più ampio respiro. A volte presenta eventi a tema, legati alla collaborazione con l’Associazione 5Vie, con Bookcity, con il Fuorisalone…

Direttore: Adriano Mei Gentilucci