da cosa nasce cosa

In occasione della Milano Design Week siamo felici di riaprire lo spazio di via Unione presentando una mostra singolare: DA COSA NASCE COSA.

T12-Lab, ideato e diretto da Elisabetta Bianchessi, ha dato vita a un progetto di design sociale-relazionale inclusivo, che ha coinvolto per più di sei mesi persone di età, cultura e sensibilità diverse. Finalità di questo percorso formativo, la progettazione e realizzazione di oggetti unici o mini-serie, attraverso l’utilizzo di materiali di scarto di produzione industriale donati dalle aziende del design italiano e internazionale.

Presentiamo in questa piccola esposizione il risultato quasi unico di oggetti minimal, certamente “non conformi”, talvolta ingenui, spesso sorprendenti, in ogni caso speciali, anche perché frutto di un confronto tra persone udenti e sorde.

Gli oggetti presentati in mostra sono prototipi e saranno venduti successivamente on line attraverso un e-commerce dedicato, sottotitolato, tradotto in LIS, che superando ogni barriera linguistica darà origine ad una comunità resiliente tra sordi e udenti capace di proporre una produzione di design indipendente, inclusivo, sostenibile, basato sui principi dell’economia circolare.

 

DA COSA NASCE COSA

@milano.design.week

Apertura senza inaugurazione: sabato 4 settembre dalle 18.00

5-10 settembre, tutti i giorni h 13-20

Galleria L’Affiche – Via dell’Unione, 6

In conformità alle attuali disposizioni di legge,

sarà possibile entrare con il green pass, 4 persone alla volta

 

Un progetto a cura di @t12lab con @laboratoriosilenzio

In collaborazione con @5vie e @comune_milano

Con il contributo di @fondazionecomunitamilano